Licata Sailing Week

Licata- Tutto pronto a Licata per la Licata Sailing Week. Si ripete la kermesse nella cittadina agrigentina voluta fermamente dalla Amministrazione Comunale che crede nella vela di altura come modello di sviluppo del territorio.

D’altro canto a Licata si trova uno dei Marina più belli ed attrezzati di Italia, il Marina Cala del Sole, ricovero abituale di tutti quelli che vogliono godersi il mare del sud della Sicilia, le bellezze di Malta e della costa africana.

Al termine delle due prove ad avere la leadership nelle categorie in gara sono:

Extra 1, Cuore di Aliante e Itamuz Muzuri.

Extra 1 Sponsor Caffe’ Letterario Licata

Le auto storiche della ventesima edizione del “Raid dell’Etna” arrivano a Licata.

Il raduno è in programma per le 16 di oggi sulla banchina di riva del porto turistico “Marina di Cala del Sole”.
“Il raduno internazionale, riservato ad autovetture di particolare interesse storico e collezionistico – scrive il porto turistico – vedrà la partenza di equipaggi provenienti da varie nazioni e dal nord Italia. Partiti da Palermo, i piloti attraverseranno la Sicilia intera. La manifestazione, giunta oramai alla sua ventesima edizione, si è affermata nello scenario dei più importanti eventi di auto storiche, sia in Italia che all’estero. Dopo una prova cronometrata sul “circuito” di Marina di Cala del Sole, agli equipaggi verrà offerta una rinfrescante granita locale”.l “Raid dell’Etna”, nel pomeriggio faranno tappa al Caffe’ Letterario Licata porto turistico.

Lo yacht privato e a vela più grande del mondo nelle acque antistanti il Porto di Licata.

‘A’ , è questo il nome della spettacolare imbarcazione battente bandiera inglese che, in questi giorni sta navigando nel mar Mediterraneo e che ha già toccato anche la Liguria e le coste di Varazze giungendo adesso in Sicilia.

Ha le vele enormi, grandi quanto un campo di calcio.
La nave si chiama con un nome essenziale ‘A’ (o Sailing Yacht A) ed è lunga 142,8 metri per oltre 12.600 tonnellate di stazza, ha un albero maestro di 100 metri e la parte emersa è alta come un palazzo di 8 piani.